Ph. Perrenoud, Costruire competenze a partire dalla scuola, Anicia, Roma, 2004


Il successo scolastico non è fine a se stesso. Certamente, ogni apprendimento prepara ai successivi nel perido scolastico. Ma in fin dei conti, in teoria, l'alunno dovrebbe essere capace di mobilitare le sue acquisizioni fuori dalla scuola, in situazioni diverse, complesse, imprevedibili. Oggi, questa preoccupazione si esprime in ciò che spesso si chiama problematica del transfert delle conoscenze o della costruzione di competenze.
Le due espressioni non sono intercambiabili, ma entrambe individuano un aspetto del problema:
- per essere utili i saperi scolastici devono essere treasferibili;
- ma il transfert richiede qualcosa di più del possesso dei saperi: esso passa attraverso la loro integrazione con le competenze di riflessione, di decisione e di azione in rapporto alle situazioni complesse a cui l'individuo deve far fronte.

ISBN: 8873462502
ISBN-13: 9788873462507
Pagine: 126

Nessun commento:

Posta un commento